Rinunce e nomine

Rinuncia del Vicario Apostolico di Taytay (Filippine)

Nomina del Vescovo di Ilagan (Filippine)

Nomina del Vescovo di Teófilo Otoni (Brasile)

Rinuncia del Vicario Apostolico di Taytay (Filippine)

Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale del Vicariato Apostolico di Taytay (Filippine), presentata da S.E. Mons. Edgardo Sarabia Juanich.

[01833-IT.01]

Nomina del Vescovo di Ilagan (Filippine)

Il Papa ha nominato Vescovo di Ilagan (Filippine) S.E. Mons. David William Valencia Antonio, finora Vescovo titolare di Basti, Ausiliare di Nueva Segovia. Il Presule manterrà il suo servizio come Amministratore Apostolico del Vicariato Apostolico di San José a Mindoro fino alla nomina del Successore.

S.E. Mons. David William Valencia Antonio
S.E. Mons. David William Valencia Antonio è nato a Nagtupacan, Sto. Domingo, Ilocos Sur, il 29 dicembre 1963. Ha frequentato i corsi di filosofia al San Pablo Seminary di Baguio City, e i corsi di teologia all’ Immacolate Conception School of Theology di Vigan City. Ha poi compiuto studi superiori presso la Catholic University of America di Washington ottenendo il Dottorato in S. Teologia.

È stato ordinato sacerdote il 1° dicembre 1988 per l’arcidiocesi di Nueva Segovia.

Dopo alcuni anni come Professore all’ Immacolate Conception School of Theology di Vigan, nell’Iloco Sur, nel 1993 è stato nominato Decano degli Studi e poi Rettore del medesimo seminario.

Nel 2005 è divenuto Parroco della Parrocchia di Santa Lucia, ad Iloco Sur, e successivamente Vicario Generale dell’arcidiocesi di Nueva Segovia.

Il 15 giugno 2011 è stato eletto Vescovo titolare di Basti e Ausiliare dell’arcidiocesi di Nueva Segovia, ricevendo l’ordinazione episcopale il successivo 26 agosto 2011.

Il 22 marzo 2018 è stato nominato anche Amministratore Apostolico sede vacante del Vicariato Apostolico di San José a Mindoro.

[01831-IT.01]

Nomina del Vescovo di Teófilo Otoni (Brasile)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della diocesi di Teófilo Otoni (Brasile) S.E. Mons. Messias dos Reis Silveira, trasferendolo dalla diocesi di Uruaçu.

S.E. Mons. Messias dos Reis Silveira

S.E. Mons. Messias dos Reis Silveira è nato il 25 dicembre 1958 a Passos, nella diocesi di Guaxupé, Stato di Minas Gerais. Ha iniziato gli studi nel Seminario Minore dei Padri Redentoristi e poi, come seminarista della diocesi di Guaxupé, ha studiato Filosofia presso la Pontificia Università Cattolica di Campinas e Teologia presso il Centro di Studi dell’arcidiocesi di Ribeirão Preto (CEARP).

È stato ordinato sacerdote l’11 agosto 1992 ed è stato incardinato nella diocesi di Guaxupé, nella quale ha svolto i seguenti incarichi: Vicario Parrocchiale ad Alterosa; Direttore Pedagogico, Formatore e poi Rettore del Seminario São José ; Vicario della Quasi-Parrocchia Sagrada Família e Santos Reis ; Rettore della Casa di Formazione Presbiterale Nossa Senhora das Dores ; Membro del Consiglio Presbiterale, del Collegio dei Consultori e del Consiglio di Formazione Presbiterale; Coordinatore della Pastorale Presbiterale diocesana; Parroco della Cattedrale Nossa Senhora das Dores.

È stato eletto Vescovo di Uruaçu il 3 gennaio 2007 ed ha ricevuto l’ordinazione episcopale l’11 marzo successivo.

Attualmente è Presidente della Conferenza Episcopale Regionale Centro-Oeste del Brasile.

[01832-IT.01]

from Bollettino Sala Stampa della Santa Sede https://ift.tt/2DCLUAP

Le migliori notizie per te

Ricevi le notizie importanti via email. Lascia il tuo indirizzo

Sono consapevole che le email sono gestite con MailChimp ( more information )

La tua privacy è importante: non diffonderemo mai il tuo indirizzo email. In ogni momento potrai annullare l'iscrizione

bollettino santa sede

Dal 24 giugno 2019 la pubblicazione del bollettino è sospesa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.