veglia pasquale

Nota del Consiglio Episcopale sul Triduo Pasquale

Il Consiglio Episcopale della Diocesi di Roma ha inviato una nota teologica sulle celebrazioni pasquali a tutti i parroci della capitale.

Il documento, riportato di seguito, riprende le indicazioni pastorali della lettera circolare Paschalis sollemnitatis pubblicata nel 1988 dalla Congregazione per il Culto Divino e la disciplina dei sacramenti, e punta un focus sulla centralità della Parrocchia, porzione di gregge del Signore che manifesta la Chiesa nella realtà territoriale.

Come scrisse San Giovanni Paolo II nell’Esortazione apostolica post-sinodale sulla vocazione e missione dei laici nella Chiesa e nel mondo Christifideles laici:

La comunione ecclesiale, pur avendo sempre una dimensione universale, trova la sua espressione più immediata e visibile nella parrocchia: essa è l’ultima localizzazione della Chiesa, è in un certo senso la Chiesa stessa che vive in mezzo alle case dei suoi figli e delle sue figlie (n.26).

Nella nota anche importanti indicazioni per i movimenti, con Statuto approvato dall’autorià ecclesiastica, che a motivo del cammini formativo o catechetico, oppure in caso di un’assemblea troppo numerosa, con il permesso del parroco possono celebrare la Veglia Pasquale anche in altri luoghi idonei al culto (cfr. lettera f).

Fonte: Diocesi di Roma

Le migliori notizie per te

Ricevi le notizie importanti via email. Lascia il tuo indirizzo

Thank you for subscribing.
Something went wrong.
Sono consapevole che le email sono gestite con MailChimp ( more information )

La tua privacy è importante: non diffonderemo mai il tuo indirizzo email. In ogni momento potrai annullare l'iscrizione

Giovanni Nocera

Ho pensato e curo personalmente Shema.it dal 2018, per raccogliere e raccontare notizie sulla nuova evangelizzazione promossa dal Cammino Neocatecumenale.

Sono sposato e padre di tre bambini. Nato ad Agrigento, vivo a Roma da più della metà della mia vita.

RispondiAnnulla risposta