Il giorno 8 dicembre 2019, Solennità dell’Immacolata Concezione, cadrà di domenica. Generalmente le feste della Beata Vergine Maria non hanno la precedenza sulle domeniche dei tempi forti. Quest’anno la Solennità dell’Immacolata Concezione 2019 dovrebbe essere spostate al lunedì successivo, coincidendo con la II Domenica di Avvento.
In considerazione della devozione alla Vergine Maria del popolo italiano, l’Eminentissimo Card. Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia-Città della Pieve, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, a nome dei Vescovi italiani, ha chiesto che, eccezionalmente per il 2019, la Chiesa italiana possa comunque festeggiare il giorno otto dicembre 2019 l’Immacolata Concezione di Maria.
La Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, con una lettera a firma del Card. Robert Sarah datata 8 ottobre 2018, ha concesso dunque, alla Chiesa Italiana la possibilità di celebrare l’otto dicembre 2019 la Solennità dell’Immacolata Concezione. Raccomandando, però, che per custodire il senso celebrativo anche dell’Avvento, la Liturgia delle Ore rimane quella della II Domenica di Avvento.
Domenica otto dicembre 2019, Solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, Papa Francesco sarà a Piazza di Spagna, alle ore 16, per l’Atto di venerazione all’Immacolata.