La Fondazione Famiglia di Nazareth per l’Evangelizzazione Itinerante è una persona giuridica pubblica canonica eretta con decreto del Cardinal Vicario Generale di Sua Santità n. 1123/88. La fondazione è anche persona civile giuridica riconosciuta con Decreto del Ministro dell’Interno n. 11 del 08/04/1992, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 130/92.
Origine della Fondazione Famiglia di Nazareth
La Fondazione Famiglia di Nazareth è nata per volontà degli iniziatori del Cammino Neocatecumenale, Kiko Arguello e Carmen Hernandez. Oggi sostiene l’evangelizzazione nel mondo curando, in particolare, i presbiteri itineranti inviati in missione. La fondazione sostiene inoltre, grazie alle offerte dei fratelli delle comunità neocatecumenali, le spese per pagare le rette dei seminaristi del Seminario Redemptoris Mater di Roma, nelle università pontificie romane.
Gli organi amministrativi della fondazione
I decreti di nomina dei membri degli organi statutari sono stati emessi il giorno 11 aprile 2019. Il presidente del Consiglio di Amministrazione della fondazione è Giampiero Donnini, responsabile della prima comunità dei Martiri Canadesi a Roma. Del Comitato di Fondazione, come riporta il sito della Diocesi di Roma, fanno parte i membri dell’equipe responsabile internazionale del Cammino Neocatecumenale, Kiko Arguello, padre Mario Pezzi e Maria Ascension Romero Anton.
Membri del Consiglio di Amministrazione della fondazione sono Roberto Barbaria, Paolo Cometto, Paolo D’Innocenzo, Raffaele Grasso, Stefano Mazzetti. Segretario è Paolo Voltaggio.
La fondazione ha sede a Roma.
I presbiteri itineranti
I presbiteri itineranti, inviati in missione dalla Diocesi di Roma tramite la fondazione, sono oltre 60.