Shema.it

Veglia di Pentecoste nella Domus Galilaeae

Sabato 30 maggio, vigilia di Pentecoste, i fratelli che vivono alla Domus Galilaeae celebreranno la Veglia di Pentecoste. La liturgia vigiliare sarà trasmessi in diretta streaming dal canale youtube della Domus a questo indirizzo.

Diretta streaming della Veglia di Pentecoste

La Pentecoste porta a compimento la Pasqua di risurrezione con l’invio dello Spirito Santo. Celebriamo dunque una veglia con l’ascolto prolungato della Parola di Dio, ripercorrendo segni e prodigi nella storia della salvezza, che preannunciano l’effusione dello Spirito Santo.

La Pentecoste

Gli Apostoli riuniti nel cenacolo di Gerusalemme, rinchiusi per la paura di essere uccisi, ricevono l’effusione dello Spirito. Appare loro come lingue di fuoco che si dividevano e si posarono sul capo di ciascuno.

Da quel giorno i discepoli cominciarono ad diffondere il Vangelo, annunciando il Kerygma agli abitanti di Gerusalemme e a tutto il mondo.

Insieme alla Veglia pasquale i fratelli delle comunità neocatecumenali sono invitati, generalmente, a celebrare la Veglia di Pentecoste con la propria comunità. Quest’anno per le esigenze di contenimento della diffusione del coronavirus non sarà facile celebrare questa veglia, per questo ringraziamo i fratelli della Domus, don Dino Rossi e gli altri, per questo servizio rivolto a quanti non possono partecipare alla celebrazione.

Papa Francesco ha ricordato come il Cammino Neocatecumenale abbia permesso a tutta la Chiesa di riscoprire e celebrare la bellezza della Veglia Pasquale, con una notte di veglia in onore del Signore.

Quest’anno l’equipe responsabile internazionale del Cammino ha inviato anche una lettera a tutti i fratelli delle comunità per la celebrazione della Pentecoste in famiglia, che i catechisti stanno trasmettendo ciascuno alle proprie comunita.

La celebrazione vigiliare delle Pentecoste ci prepari ad un rinnovato slancio missionario nella nuova evangelizzazione.

Anche gli ebrei hanno una festa nel cinquantesimo giorno dopo la Pasqua, nella quale celebrano l’Allenza del Sinai e la consegna della Legge. Il Signore fa degli schiavi liberati dall’Egitto il suo popolo.

Le migliori notizie per te

Ricevi le notizie importanti via email. Lascia il tuo indirizzo

Sono consapevole che le email sono gestite con MailChimp ( more information )

La tua privacy è importante: non diffonderemo mai il tuo indirizzo email. In ogni momento potrai annullare l'iscrizione

Exit mobile version