Ieri, sabato 9 gennaio 2021, si è svolta a Dar es Salaam, presso il Centro Diocesano Msimbazi , la celebrazione di ordinazione di 8 nuovi diaconi diocesani, tra cui 5 provenienti dal Seminario Redemptoris Mater : Denis Mwenda, di 37 anni, e Paulin Macha , di 47 anni, originari della Tanzania, Moses Omondi, di 32 anni, e George Uimbia , di 40 anni, originari di Nairobi (Kenya), e Gabriel Kpohihin , di 30 anni, originario della Costa d’Avorio.
Il Seminario Arcidiocesano Missionario Redemptoris Mater di Dar es Salaam è nato nel 2006 su impulso del Cardinale Emerito Polycarp Pengo, è stato eretto l’11 febbraio del 2007 e ha formato finora 9 sacerdoti e 5 diaconi, i quali ultimi, a Dio piacendo, riceveranno l’ordinazione presbiterale il prossimo 7 luglio 2021.
L’Arcidiocesi di Dar es Salaam è la più popolosa della Tanzania, con più di 6 milioni di abitanti, di cui circa un terzo cattolici, e 126 parrocchie, oltre a numerose cappelle succursali.
La celebrazione è stato presieduta dall’attuale arcivescovo di Dar es Salaam, il cappuccino Jude Thaddaeus Ruwa’ichi , che nell’omelia ha fatto presente la gratuità della chiamata di Dio, che non elegge i forti, ma i deboli che confidano in Lui e non nelle proprie forze. Ha ribadito che l’elezione di Dio non si basa sui nostri presunti meriti, ma promana unicamente dalla misericordia di Dio.
L’arcivescovo Ruwa’ichi ha inoltre ricordato che i diaconi (e futuri presbiteri) non vengono ordinati solo per la Arcidiocesi di Dar es Salaam, ma per le necessità della Chiesa intera. E ha concluso che in futuro, da sacerdoti, alcuni di loro saranno chiamati ad andare in missione fuori dei confini diocesani.
Attualmente il Seminario Redemptoris Mater di Dar es Salaam è composto da 26 seminaristi provenienti da 10 diverse nazioni del mondo.
I seminari Redemptoris Mater nel mondo.