ORDINAZIONE DI 5 DIACONI PRESSO IL SEMINARIO REDEMPTORIS MATER DI DAR ES SALAAM IN TANZANIA

Ieri, sabato 9 gennaio 2021, si è svolta a Dar es Salaam, presso il Centro Diocesano Msimbazi , la celebrazione di ordinazione di 8 nuovi diaconi diocesani, tra cui 5 provenienti dal Seminario Redemptoris Mater : Denis Mwenda, di 37 anni, e Paulin Macha , di 47 anni, originari della Tanzania, Moses Omondi, di 32 anni, e George Uimbia , di 40 anni, originari di Nairobi (Kenya), e Gabriel Kpohihin , di 30 anni, originario della Costa d’Avorio.

Il Seminario Arcidiocesano Missionario Redemptoris Mater di Dar es Salaam è nato nel 2006 su impulso del Cardinale Emerito Polycarp Pengo, è stato eretto l’11 febbraio del 2007 e ha formato finora 9 sacerdoti e 5 diaconi, i quali ultimi, a Dio piacendo, riceveranno l’ordinazione presbiterale il prossimo 7 luglio 2021.

L’Arcidiocesi di Dar es Salaam è la più popolosa della Tanzania, con più di 6 milioni di abitanti, di cui circa un terzo cattolici, e 126 parrocchie, oltre a numerose cappelle succursali.

La celebrazione è stato presieduta dall’attuale arcivescovo di Dar es Salaam, il cappuccino Jude Thaddaeus Ruwa’ichi , che nell’omelia ha fatto presente la gratuità della chiamata di Dio, che non elegge i forti, ma i deboli che confidano in Lui e non nelle proprie forze. Ha ribadito che l’elezione di Dio non si basa sui nostri presunti meriti, ma promana unicamente dalla misericordia di Dio.
L’arcivescovo Ruwa’ichi ha inoltre ricordato che i diaconi (e futuri presbiteri) non vengono ordinati solo per la Arcidiocesi di Dar es Salaam, ma per le necessità della Chiesa intera. E ha concluso che in futuro, da sacerdoti, alcuni di loro saranno chiamati ad andare in missione fuori dei confini diocesani.

Attualmente il Seminario Redemptoris Mater di Dar es Salaam è composto da 26 seminaristi provenienti da 10 diverse nazioni del mondo.

I seminari Redemptoris Mater nel mondo.

Le migliori notizie per te

Ricevi le notizie importanti via email. Lascia il tuo indirizzo

Sono consapevole che le email sono gestite con MailChimp ( more information )

La tua privacy è importante: non diffonderemo mai il tuo indirizzo email. In ogni momento potrai annullare l'iscrizione

Giovanni Nocera

Ho pensato e curo personalmente Shema.it dal 2018, per raccogliere e raccontare notizie sulla nuova evangelizzazione promossa dal Cammino Neocatecumenale.

Sono sposato e padre di tre bambini. Nato ad Agrigento, vivo a Roma da più della metà della mia vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.